LE CIME PASSITO ITG ALTO MINCIO, AZ. RICCHI COLLI MORENICI – LOMBARDIA

 16,00

Descrizione

Profondità e personalità sin dal colore, giallo dorato. Complesso, con sentori dolci di uva passa e fichi secchi, di confettura di pesca e albicocca. Perfettamente equilibrato in dolcezza, acidità e morbidezza, restituisce al palato la sua complessità in calde e avvolgenti note. Questo grande vino da meditazione trova la sua massima espressione  degustato da solo con  formaggi erborinati e dolci a pasta secca.

Vinificazione:Questo vino è ottenuto dalla selezionata raccolta di singoli grappoli di uva moscato e garganega lasciati lentamente appassire per circa 90 giorni in piccole cassettine dalla capienza di 4 Kg in fruttaie ben areate. Le uve cariche di concentrazione vengono pressate e il mosto ottenuto viene lasciato fermentare in botti. Il vino poi sosta in affinamento per 15/20 mesi in piccole botti di rovere di media tostatura.

Tipi di uve: 50% Garganega, 50% Moscato giallo.

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Il campo le Cime da cui deriva il nome di questo vino è l’appezzamento posto sulla collina più alta della nostra azienda a circa 200/250 m sul livello del mare dove vengono coltivate le uve moscato e garganega.