FRECCIA DEGLI SCACCHI – ROSSO DI TORGIANO RISERVA D.O.C.G. TERRE MARGARITELLI UMBRIA

 28,75

Descrizione

Area di Produzione: Torgiano
Produzione per ettaro: 50Q
Denominazione: Torgiano Rosso DOP – Riserva (Torgiano Rosso Riserva DOCG)
Vitigni: 100% Sangiovese
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere Francese di I° passaggio e minimo 12 mesi in bottiglia

 

L’azienda

L’azienda si sviluppa su 52 ettari di vigneto, certificato biologico, a corpo unico su una meravigliosa collina, Miralduolo, posta nel cuore dell’Umbria tra Perugia e Assisi e precisamente a Miralduolo di Torgiano. Le varietà coltivate sono ben 15. Circa trenta ettari sono destinati alla regolare produzione ed al commercio, mentre i restanti 22 ettari costituiscono il vigneto sperimentale.

Viti a bacca Bianca: 8 (Trebbiano, Grechetto, Chardonnay e Fiano oltre a Traminer, Pecorino, Semillon e Viognier del vigneto sperimentale).

Viti a bacca Rossa: 7 (Sangiovese, Canajolo, Merlot e Cabernet Sauvignon oltre a Cabernet Franc, Malbech e Sagrantino del vigneto sperimentale).

L’azienda infatti, in linea con una tradizione di famiglia da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca della perfezione, è dotata di una cantina sperimentale dove vengono lavorate le piccole quantità dei diversi vitigni per testare i rendimenti di ciascuno e ottimizzarne il processo di vinificazione, in relazione alle specificità uniche del territorio di Torgiano. Ad oggi l’azienda produce 7 etichette di vini tra cui DOCG Torgiano Rosso Riserva, DOC Torgiano Bianco e Rosso e Umbria igt per complessive 120.000 bottiglie.