Azienda agricola Ricchi

nel cuore delle colline moreniche

Azienda agricola Ricchi

nel cuore delle colline moreniche

Azienda agricola Ricchi

nel cuore delle colline moreniche

Azienda agricola Ricchi

nel cuore delle colline moreniche

La famiglia Stafanoni riserva una particolare attenzione al territorio e all’ambiente, sforzandosi per trovare soluzioni per la riduzione dei trattamenti in vigna e ricercando soluzioni per il risparmio energetico. Interpreta e applica le regole impartire dalla comunità europea nel rispetto dei protocolli ambientali.

L’utilizzo di tecnologie avanzate per migliorare le caratteristiche organolettiche e la qualità del vino si affiancano alla tradizione nella produzione dei Vini dei Colli Morenici nel rispetto dei modi e dei tempi che fanno parte della nostra “etica” produttiva.

Il ciclo produttivo è alla base dell’attenzione posta alla base della produzione e ogni fase viene curata al fine di soddisfare le necessità del vino: dai contatti pellicolari al batonnage, dalle soste sui lieviti alla tutela degli aromi e al giusto supporto dei fusti in rovere nella fase di affinamento finale. La degustazione nelle nostra apposite sale è rilevante al fine del perfezionamento del processo produttivo dei vini dei Colli Morenici. I nostri clienti sono seguiti nella fase di scelta e di eventuale acquisto dei nostri vini infra le mura della cantina.

L’azienda nel rispetto dell’impatto ambientale è diventata a impatto zero dal 2012. Grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, una caldaia a cippato ricavato dai tralci di vigna derivati dalle potature invernali, autogestisce la propria energia pulita, ottenendo di fatto, vini sempre più Carbon Foot Print, ossia prodotti senza emissione di CO2 nel territorio.

L’impianto fotovoltaico da 45kWp, il cui flusso di lavoro e intervento è pari a 1300 ore/anno, posizionato per recepire la giusta irradiazione, integra le tecnologie green nell’azienda agricola.

Vini inimitabili nascono dal connubio di tradizione ed etica per il rispetto dei sapori e dei profumi e di vocazione ecologica per ridurre sensibilmente l’impatto della produzione e delle lavorazioni sull’ambiente e il territorio, tesoro da preservare.