Terre Margaritelli

dalla sincerità della terra, un marchio autentico

Terre Margaritelli

dalla sincerità della terra, un marchio autentico

Terre Margaritelli

dalla sincerità della terra, un marchio autentico
Terre Margaritelli nasce nel 1950. Fernanado Margaritelli crea l’azienda dopo essersi ritirato dall’attività imprenditoriale e si diletta a produrre vino per se e tutta la famiglia come espressione e passione della famiglia per la terra.

Nell’anno 2000 Giuseppe, figlio di Fernando decide di allargare la proprietà e in onore del padre da vita alla Terre Margaritelli azienda vinicola. Il reimpianto della vigna è il primo passo per il passaggio al vino biologico e ad oggi l’azienda totalmente centrata sulla bioetica provvede alla produzione di tutti i vini commercializzati.

I terreni occupano una superficie di 60 ettari, 52 di questi in unico corpo disposto su collina che si trova tra Perugia e Assisi nel cuore della regione Umbria. Miralduolo vanta una posizione meravigliosa e fa parte del patrimonio dell’area vinicola di Torgiano. Il Torgiano DOC nel 1968 vanta l’etichetta di uno dei primi DOC italiani e nel 1990 al Torgiano Rosso Riserva viene riconosciuta la DOCG.

I vitigni annoverati tra le varietà coltivate e presenti nella tradizione della coltura viticola Umbra sono Il Trebbiano e il Grechetto, a bacca bianca, Canajolo e Sangiovese tra le bacche rosse.